[Aprile 2019] Poeti nelle lingue del Mondo a Roma, Prefazione di Giuseppe Massara, Collana Aperilibri, n. 19, Roma, Edizioni Cofine,pp. 32 utocopertinate, euro 5,00.
*******
IL LIBRO
Il senso di questa piccola antologia è di aprire una strada alla comprensione della poesia del mondo, celebrata da poeti stranieri che vivono in Italia e specialmente a Roma, e che a Roma e da Roma vogliono parlare, parlando di se stessi, al mondo.
Roma, anche nella difficile epoca che stiamo vivendo, è una città che ha sempre rappresentato l’universalità, e che è al mondo la città dove si sono parlate più lingue in assoluto, sia nell’antichità che adesso. è una città accogliente, la capitale di un Paese che ha saputo parlare al mondo con tante lingue, il Paese più ricco al mondo per diversità di idiomi.
Siamo dunque particolarmente lieti, nell’occasione della lettura poetica dell’aprile 2019 a Colli Aniene, di dare al mondo intero, attraverso i sei poeti stranieri che hanno voluto contribuire con i loro splendidi versi a questa antologia, il più felice saluto di pace, di prosperità e di bellezza.
(dalla prefazione di Giuseppe Massara)
******
GLI AUTORI
L’Aperilibro n. 19, Poeti nelle lingue del Mondo a Roma, propone alcuni testi in italiano e nella loro lingua madre dei poeti: