Periferie
Periferie è un’associazione tra poeti nata nel 1996.
Ha sede a Roma e può essere contattata, oltre che per E-MAIL periferie@poetidelparco.it al tel 340.7956470 (signor Vincenzo Luciani).
L’associazione organizza iniziative pubbliche con letture di poesie abbinate ad altre arti (pittura, musica, ballo, canto, ecc.). Cura la rivista trimestrale Periferie, diretta da Vincenzo Luciani e da Manuel Cohen.
Nel 2002 ha istituito il Centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”. I più di 3 mila documenti raccolti (vedi elenco), prima conservati presso la biblioteca comunale di Roma ‘Gianni Rodari’, dal 2018 sono confluiti nel patrimonio della Biblioteca Nazionale centrale di Roma, quale “Fondo di documentazione poesia dialettale Vincenzo Scarpellino”.
Dal 2004 organizza con il Comune di Ischitella (FG) il concorso nazionale di poesia nei dialetti d’Italia “Città di Ischitella – Pietro Giannone” per una raccolta inedita in uno dei dialetti d’Italia o lingue minoritarie.
Dal 2005 al 2010 ha organizzato con il Comune di Vico del Gargano (FG) il Premio letterario per romanzi brevi “Città di Vico del Gargano”.
Dal 2011 organizza con il Centro Culturale Lepetit di Roma il premio per “Poesie e stornelli nei dialetti del Lazio – Vincenzo Scarpellino”.
Libri
I libri presentati nella sezione “I NOSTRI LIBRI” sono realizzati, editi e distribuiti dalla Cofine srl (via Ludovico Pasini 47 int. 2 – 00158 Roma – tel. 06979979), casa editrice fondata nel 1986.
YouTube
Canale YouTube di incontri pubblici di poesia, dialetto, letteratura e informazione, a cura di Vincenzo Luciani.
– Premio Ischitella – Pietro Giannone – Dialetto e poesia della provincia di Roma e del Lazio – Incontri e presentazioni libri di Edizioni Cofine – Avvenimenti, news ed iniziative.