Torino & Roma: poeti e autori periferici

(novebre 2006)Torino & Roma: poeti e autori “periferici”, a cura di Achille Serrao, Edizioni Cofine, Roma, pp. 96, con illustrazioni e parte antologica, euro 12,00

—————————————————————–

“Torino capitale mondiale del libro con Roma” è stata la circostanza felice che ha originato questo libro.

Lo scopo è di far emergere (o evitare che cadano nell’oblio) alcuni poeti e autori minori che hanno vissuto nelle due città.

La canzone popolare piemontese e quella romana, in attesa di una più decisa opera di valorizzazione, costituiscono la prima parte del volume, con autori in piemontese del Sette-Ottocento (Ignazio Isler, Angelo Brofferio) ed una breve storia della canzone romana dalle origini a Romolo Balzani.
La seconda parte, che si apre con un insolito Vittorio Alfieri poeta in piemontese a Roma, è riservata a figure di secondo piano del Novecento meritevoli di attenzione e di rilettura: Filippo Tartùfari, Luigi Olivero, Mario Lattes, Vincenzo Luciani.

Il libro, a cura di Achille Serrao, si avvale della collaborazione di Giancarla Pinaffo, Luigi Bonaffini e Giuseppe Massara.

 

—————————————————————–

Indice del libro                  
 

LA CANZONE POPOLARE: Il canzoniere satirico e giocoso di Ignazio Isler (A. Serrao); Le “Canzoni Piemontesi” di Angelo Brofferio (G. Pinaffo); La canzone romana dalle origini a Romolo Balzani (A. Serrao).

POETI E AUTORI: Vittorio Alfieri: poeta in piemontese a Roma (A. Serrao); Filippo Tartùfari: diario di guerra di un romano a Torino (G. Pinaffo); Luigi Olivero: poeta piemontese a Roma (L. Bonaffini); Mario Lattes, editore, pittore, scrittore (dal sito della Fondazione Mario Lattes); Vincenzo Luciani: poesia della distanza e delle due periferie (G. Massara).

—————————————————————–

Il libro è stato presentato il 22 novembre 2006 a Torino, nella Biblioteca civica Cesare Pavese, in via Candiolo 79 >>>.