Presentazione del romanzo di Maurizio Rossi “La ruota di Duchamp”

Lunedì 24 ottobre 2022 al Bar Giolli in via Prenestina 730 nel corso di un'apericena

Lunedì 24 ottobre 2022 alle ore 18:30 al Bar Giolli in via Prenestina 730-734 si terrà nel corso di un’apericena la presentazione del libre, fresco di stampa, di Maurizio Rossi La ruota di Duchamp

Interverranno oltre all’Autore, Stefano Federico di Pilloleart, il direttore editoriale Anna Maria Curci e l’editore di Ed. Cofine Vincenzo Luciani.

IL LIBRO Ciascuno dei due protagonisti del romanzo (Umberto e Valeria), scrive Sandro Montanari nella prefazione, «custodisce un silenzio fremente, uno strappo doloroso, una sconvolgente verità, un’immagine celata in cui l’altro inconsapevolmente si rispecchia.

La famosa opera di Marcel Duchamp, Ruota di bicicletta, da cui il romanzo trae il titolo, è la metafora perfetta di questa “stabile disarmonia”: una ruota scura di bicicletta applicata al contrario su uno sgabello chiaro di legno. Una compresenza di polarità opposte, di luce e di ombra, di forma circolare e di forma quadrata, di movimento e di immobilità, di prodotto in serie anonimo e di prodotto artigianale personalizzato.

Ed è tra due oggetti comuni, come la ruota e lo sgabello, in questa infinitesimale fessura tra due storie di vita apparentemente scontate, che si innesta la trama, il gomitolo narrativo che si svolge fino a collegare le vite dei protagonisti. Da questo incontro, a poco a poco, la parola intraprenderà un cammino sotterraneo verso la luce, il dolore inizierà a scavare un passaggio per fluire, le ferite troveranno lenimento».

L’AUTORE – Maurizio Rossi, medico specialista attualmente in pensione, scrive in lingua e in dialetto romanesco.

Nel 2008 ha pubblicato la prima raccolta poetica Dal pozzo al cielo a cui sono seguite: Tempo di tulipani, 2009; Sono aratro le parole, 2011 (Lietocolle); Che resta da fare, 2014 (Lietocolle); Cercanno leggerezza, 2015, in dialetto romanesco; La veglia e il sogno, 2019 (Ed. Cofine, Collana Aperilibri).

Collabora con scritti e recensioni al sito web “Poeti del Parco”; è nella redazione della rivista “Periferie”, diretta da Vincenzo Luciani e Manuel Cohen.

È socio di “La Primula”, associazione tra volontari e famiglie di disabili, nella quale partecipa al laboratorio teatrale integrato e agli spettacoli messi in scena. È tra i promotori dell’Associazione “Casa delle Poesie Centocelle” nel territorio del V Municipio.

La ruota di Duchamp è la sua prima opera in prosa.