Tre poesie inedite di Fernando Della Posta in dialetto di Pontecorvo (FR)

Siamo felici di ospitare sul nostro sito tre poesie inedite di Fernando Della Posta  in dialetto di Pontecorvo (FR). Di fatti è un esordio nel dialetto del suo paese natale. Di Fernando abbiamo pubblicato poesie in lingua nell’Aperilibro Diramazioni urbane a cura di Anna Maria Curci.

Ecco le poesie

 

 

dice gliu pùeta ca gliu mugn’

nen finisciarrà cu nu bocc’ ross’

ma cu na nenia lenta lenta

na ninna nanna vascia vascia

accomm’a tucc’ l’estat’.

 

dice un poeta che il mondo/non finirà in un clamoroso botto/ma con una nenia lenta lenta/ una ninna nanna bassa bassa/come tutte le estati.

 

*

 

ce stav cerce sacrifice

ca tegnen’ ferm’ gliu mugn’

accomm’agliu ricc’ che se romp’

sott’alla furia dell’acqua.

 

ci sono alcuni sacrifici/che tengono fermo il mondo/come il riccio che si sfalda/sotto le sferzate della pioggia.

 

*

 

quann’ ciove

l’aria è nu lenzor fridd

ma pure se passa

na pipelella ciéca ciéca

scavera còr e sang.

 

quando piove/l’aria è un lenzuolo freddo/ma pure se vola/una falena piccola piccola/scalda il sangue e il cuore.

 

 

 

Fernando Della Posta. Nato nel 1984 a Pontecorvo in provincia di Frosinone, è laureato in Scienze Statistiche, vive a Roma e lavora nel settore informatico. Tra i tanti riconoscimenti ottenuti in poesia nel 2011 è arrivato tra i finalisti al concorso di poesia “Ulteriora Mirari” nella sezione silloge poetica inedita; nel 2015 è risultato tra i finalisti del concorso letterario “Sistemi d’Attrazione”, legato al festival “Bologna in lettere 2015”, nella sezione dedicata a Pier Paolo Pasolini; nel 2016 vince il concorso “Stratificazioni: Arte-fatti Contemporanei” legato al festival letterario di Bologna in Lettere 2016 nella sezione B poesia inedita a tema libero e ottiene una menzione al XXX premio Montano per la silloge inedita. Nel 2017 vince il Premio Nazionale Poetika nella sezione silloge inedita. Nel 2018 si classifica secondo nella sezione inediti di poesia al Premio “Andrea Torresano”, ottiene una segnalazione al premio Lorenzo Montano per la silloge inedita e vince il Premio Letterario Zeno nella sezione poesia. Numerose solo le sue recensioni e le sue sillogi reperibili su diversi blog letterari come Neobar, di cui è redattore, Words Social Forum, Viadellebelledonne, Poetarum Silva e Il Giardino dei Poeti. Nel 2011 ha pubblicato la raccolta di poesie “L’anno, la notte, il viaggio” per Edizioni Progetto Cultura e, sempre in poesia, nel 2015 “Gli aloni del vapore d’Inverno” per Divinafollia Edizioni, nel 2017 “Cronache dall’Armistizio” per Onirica Edizioni e nel 2018 “Voltacielo” per Oèdipus Edizioni e “Gli anelli di Saturno” per Ensemble Edizioni.

 

Pubblicato il 27 gennaio 2019