POETI PER ISCHITELLA – 40 – Joseph Tusiani

 

JOSEPH TUSIANI

(Dialetto di San Marco in Lamis, FG)

 

 

RICORDO DI ISCHITELLA

 

 

a Vincenzo Luciani

Ischitella è pe mme vine de fràvela,

vine de queddi vigne sole e jjaria

che pparene na fàvela.

 

Nu cunzeprine mia c’eva ’nzurate

cu jjuna d’Ischitella,

na uagliola cuzzegna, roscia e bbella,

e mm’ha purtate a ccanòscela

nu jurne chjine d’aria e ttutte sole.

E dda na strata stretta stretta

gradone pe ggradone, so ’nchianate

annu larione ch’eva chiazza bbella

dova la ggente, tutta alleppata,

passijava passijava

e, non penzanne a nnente,

tutta ce recrijava.

 

Ji m’eve vìvete a ccasa ’la zita

nu bucchere de vine de fràvela

e mme pareva cchiù bbella la vita.

 

Ischitella è pe mme vine de fràvela,

vine de queddi vigne sole e jjaria

che pparene na fàvela,

vine de fràvela, vine de fràvela.

 

(New York, 2 febbraio 2006)

 

RICORDO D’ISCHITELLA – Ischitella è per me vino di fragola, / vino di quelle vigne sole ed aria / che paiono una favola. // Un mio cugino si era sposato / con una d’Ischitella, / giovane campagnola, rossa e bella, / e mi ha portato a conoscerla / in un giorno ricolmo d’aria e sole. / E da una strada stretta stretta, / gradone per gradone, son salito / ad uno slargo ch’era piazza bella / dove la gente, tutta azzimata, / passeggiava passeggiava / e, assai spensierata, / tutta si ricreava. // Io avevo bevuto a casa della sposa / un bicchiere di vino d’uva fragola / e mi pareva più bella la vita. // Ischitella è per me vino di fragola, / vino di quelle vigne sole ed aria / che paiono una favola, / vino di fragola, vino di fragola.

 

 

JOSEPH TUSIANI. Nato a San Marco in Lamis (Foggia) nel 1924, emigrato in America subito dopo la laurea in lettere nel 1947, ha insegnato letteraturaitaliana in università private e pubbliche di New York, principalmente il College of Mount Saint Vincent e il Lehman College della City University of New York.Autore copioso di poesia in quattro lingue (inglese, latino, italiano, dialetto garganico), di numerosissime traduzioni poetiche italo-inglesi, e di una autobiografia in tre volumi, fu vincitore del Greenwood Prize della Poetry Society of England per il poemetto “The Return” nel 1956. È stato vicepresidente della Poetry Society of America negli anni ’60. Nel 1984 si è visto assegnare la prestigiosa Congressional Medal of Merit del Parlamento americano. Vissuto a lungo nel Bronx, ha poi abitato fino alla sua morte a Manhattan l’11aprile 2020 all’età di 96 anni.  La sua più completa biobibliografia è in Le lingue dell’altrove, di Cosma Siani, Roma, Ed. Cofine, 2004. Tutte le sue poesie e poemi in dialetto sono state raccolte a cura di A. Motta, Anna e Cosma Siani nel volume Storie del Gargano, 2006.

Edizioni Cofine a cura di Cosma Siani ha pubblicato: L’io diviso fra emigrazione e letteratura (1998), In 4 lingue. Antologia di Joseph Tusiani (2001), Le lingue dell’altrove. Storia testi e bibliografia di Joseph Tusiani (2004), L’arte della traduzione poetica. Antologia e due saggi (2014).

 

Tusiani fu molto amico di Roma dove nel 2004 festeggiò i suoi 80 anni. In quell’occasione fu onorato in Campidoglio durante una tre giorni a lui dedicata e che vide altre tappe presso l’Università di Tor Vergata e nel quartiere di Tor Tre Teste presso la chiesa di Meier e presso la biblioteca Gianni Rodari.

In questo nostro articolo alcuni video dell’evento

Nella primavera del 2004 lo scrittore italoamericano Joseph Tusiani fu celebrato e premiato a Roma con tre giornate di studio svoltesi in Campidoglio, nel Centro Studi Americani e nell’ Università di Roma Tor Vergata.

QUI il servizio televisivo di Enzo Del Vecchio

 

Reading a Vico del Gargano nel 2009

Josef Tusiani nel 2006 venne ad Ischitella per presentare l’ultima raccolta di Poesie nella lingua di San Marco in Lamis alla terza edizione del concorso di poesia dialettale città di Ischitella ” P. Giannone . La prima fa parte delle 43 poesie scritte su Ischitella.

https://www.facebook.com/pietro.comparelli/posts/1589658847907852

 

 

da 43 Poeti per Ischitella, a cura di Vincenzo Luciani, Introduzione  di Rino Caputo, pp. 72, illustrazioni, euro 15,00

 

Info sul libro:

https://poetidelparco.it/43-poeti-per-ischitella