La scrupolosa fedeltà al dialetto romanesco di Paolo Procaccini

Presentazione del libro "Er patto esatto" alla Libreria Mangiaparole
Il 23 marzo 2010 alle 19,30 presentazione del libro di Paolo Procaccini "Er patto esatto" (368 pp. 15 euro, Edizioni Progetto Cultura, editore Mauro Limiti ), presso la Libreria Mangiaparole in via Manlio Capitolino, una traversa di via Tuscolana vicinissima a via Furio Camillo, (fermata Metro A) di fronte al cinema Trianon.
 
Il libro
 
Questa raccolta articolata e composita di Paolo Procaccini ha come comune denominatore, come elemento unificatore, come costante ago di orientamento e di direzione una scrupolosa fedeltà al dialetto romanesco – una fedeltà che vorrei definire esemplare – che l’autore esperimenta in molte (invero quasi tutte) potenzialità: prosa narrativa, prosa lirica, poesia satirica, poesia lirica, poesia giocosa, poesia epica, forme chiuse, verso libero,
aiku, teatro… “Cos’è il patto stucco? E cos’è un patto esatto?” Se lo chiede Marcello Teodonio nella prefazione, collegando il titolo di questo libro con l’altro pubblicato da Paolo Procaccini nel 1994. E la sua risposta è semplice: sono i “due momenti dell’essenza di un patto, che prima si contrae (stucco), e poi, appunto, si rispetta (esatto), come fanno i galantuomini e le personeperbene.”
 
L’autore
 
Paolo Procaccini, romano del rione Prati, si occupa da sempre di letteratura, con una spiccata preferenza, sarebbe meglio dire “faziosa”, per quella romanesca e dialettale in genere (è attualmente segretario generale dell’Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali). Come poeta è un legittimo erede di una generazione di grandi. In quasi quarant’anni ha avuto modo di conoscere i maggiori esponenti della poesia romanesca del secondo novecento: Mauro Marè, Mario dell’Arco, Giorgio Roberti, Risante, tanto per citarne solo alcuni. Ma Procaccini non è solo poeta. Ha scritto commedie, prose, ha recitato in teatro, ha svolto un ruolo di critico letterario, i suoi scritti sono sparsi in antologie, libelli, almanacchi e riviste specializzate. Moltissimi sono gli eventi culturali ispirati alla città eterna, alla sua storia ed alle sue tradizioni, che lo hanno visto protagonista, nelle vesti di organizzatore o come fine dicitore. Ha già pubblicato un libro di poesie (“Il patto stucco”) con la casa editrice Totem nel 1994.
 Incipit
 
Turista
 
Rubba ar Foro coll’occhi e un pennarello
er disegno corinzio a un capitello.
Per terra, tra l’ortica e er villutello,
pista l’acanto e nun je pare quello.
 
Paolo Procaccini, Er patto esatto, 368 pp. 15 euro, Edizioni Progetto Cultura
 
I libri di Progetto Cultura sono distribuiti da ediQ distribuzione casella postale 56; I-21040 Gerenzano Varese tel/fax 02.9689323 – commerciale@ediq.eu CSA PROMODIS – Tel/Fax +39 0962 1920155 – distribuzione@csapromodis.it