Essere in/segnati dalla poesia: incontro con Anna Maria Farabbi e Milena Nicolini  

Kaba Edizioni, con il marchio Al3viE, insieme all’associazione Adei (al Padiglione 25 dello stand A/21), sarà tra i protagonisti del Bologna Children’s Book Fair, l’evento annuale dedicato all’editoria per l’infanzia, una delle maggiori fiere a livello internazionale per il mercato del copyright per bambini e ragazzi, che giunge quest’anno alla 61^ edizione (8-11 aprile, viale della Fiera, 20).

Martedì 9 aprile, dalle 16.15 alle 18.15, alla Sala Ronda del Centro Servizi (1° piano, Blocco C), nell’incontro Essere in/segnati dalla poesia, le due poete Anna Maria Farabbi e Milena Nicolini, attraverso i testi ninnananna talamimamma e Istruzioni per l’uso di ninnananna talamimamma, presenteranno un progetto in poesia di politica culturale che ripristina il significato del lavoro nella poesia e fa rientrare una didattica nello stesso. Emerge l’attualità della poesia come confronto etico, sociale e spirituale, imprescindibili dalla stessa.

ninnanananna talamimamma – che raffigura nell’elenco dei libri proposti alla seconda edizione del Premio Strega poesia 2024 – è un’opera di poesia che nasce dalla ninnananna, dalle sue origini orali arrivando a un’attualità multimediale che prevede il registro espressivo di ogni forma di arte, dal manga alla pittura, dalla musica alla scultura attraversando le storie di uomini e donne, maestri e maestre, da Gino Strada, Anna Bravo, Danilo Dolci, Adriana Zarri, Etty Hillesum. Un coinvolgimento sensoriale, emotivo e cognitivo, in cui permangono tutte le leve poetiche innestate a una contemporaneità tematica. ninannannna talamimamma si apre al pubblico privo di illustrazione ma con un apparato multimediale capace di offrire un’esplorazione entusiasmante. L’opera è registrata in voce dalla poeta stessa, non solo per dettare la ritmica acustica al lettore ascoltatore, ma anche per incontrare coloro che sono non vedenti e ipovedenti. Quest’ultimo aspetto è particolarmente lavorato dall’autrice nelle sue opere e nelle sue esperienze poetiche con sordi, non vedenti, vedenti, disabili psichici, anziani, persone con disturbi alimentare. All’opera viene affiancato il saggio di Milena Nicolini, rivolto a ragazzi e ragazze, come un viaggio, un viatico, piacevole e divertente, all’interno delle figure retoriche di cui è costruita ninnananna talamimamma facendo incontrare l’autrice nella molteplicità dei sui aspetti.

Anna Maria Farabbi, perugina, è poeta, narratrice, saggista, traduttrice, femminista. Tra le sue ultime opere: La via del poco e Il canto dell’altalena. Pubblicazioni di poesia: Adlujè, Dentro la O, Abse, La casa degli scemi. Per la narrativa: Leièmaria, Il canto dell’altalena e la tela di Penelope, Kate Chopin. Per la narrativa per ragazzi: Caro diario azzurro, La notte fosforescente, Ninnananna telamimamma. Per il teatro: La morte dice in dialetto. Dirige la collana Signature per Terra d’Ulivi, la collana Gocce per Kaba Edizioni e la collana Arca in coedizione tra Piedimosca e Al3viE.

Milena Nicolini, modenese, ha svolto varie attività di critica e formazione letteraria, promozione culturale, di proposta artistica nel teatro non professionista e nella scrittura poetica. Ha fatto parte delle associazioni Donne di Poesia e Rossopietra. Collaboratrice di varie riviste e siti, fa parte della redazione del blog CartaVetro. Ha pubblicato vari testi di narrativa e poesia. Tra i più recenti saggi di critica letteraria: Gli esercizi della stupefazione e le vie della scelta nella poesia di Anna Maria Farabbi, L’uroboro nell’opera di Anna Maria Farabbi, La lingua corsara di Romana Guarnieri, I libri e le anime. Romana Guarnieri. Un itinerario di vita.