ALTRE LINGUE-Achille Serrao

Aperilibro n. 17 sulla prima edizione della Rassegna nazionale di poesia nei dialetti d’Italia alla BNCR

 

[MARZO 2019] ALTRE LINGUE-Achille Serrao, Collana Aperilibri n. 17, Roma, Edizioni Cofine, 2019, pp. 32, autocopertinato, euro 5,00 (+ 1,00 spese spedizione).

*******

Questo 17° Aperilibro è dedicato alla prima edizione della Rassegna nazionale di poesia nei dialetti d’Italia “ALTRE LINGUE-Achille Serrao” del 22 marzo 2019 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (BNCR).

I dodici poeti presenti con loro testi, declamati dagli stessi nell’evento prima indicato e riportati in questo libro, sono tra i più rappresentativi delle diverse aree del panorama nazionale: Ombretta Ciurnelli (dialetto perugino), Davide Cortese (dialetto siciliano eoliano), Nelvia Di Monte (Dialetto della Bassa friulana), Alessandro Guasoni (dialetto genovese), Marcello Marciani (Dialetto abruzzese di area frentana), Vincenzo Mastropirro (Dialetto di Ruvo di Puglia – BA), Maurizio Noris (Dialetto bergamasco della media Valle Seriana), Salvatore Pagliuca (Dialetto di Muro Lucano – PZ), Fabio Maria Serpilli (dialetto anconetano), Nevio Spadoni (Dialetto romagnolo delle Ville unite di Ravenna), Pier Franco Uliana (Dialetto veneto del Bosco del Cansiglio – BL-PN-TV), Rosangela Zoppi(Dialetto romanesco).

L’incontro e il reading dei poeti delle altre lingue sarà riproposto con altre voci, anche di altre aree geografiche, nei prossimi anni e contribuirà a rappresentare lo stato dell’arte della poesia dialettale italiana, secondo il metodo e il desiderio dell’indimenticato poeta campano Achille Serrao (1936-2012) che alla riscoperta e alla valorizzazione della poesia nelle lingue locali ha dedicato gran parte della sua vita.

L’evento sarà organizzato ogni anno presso la BNCR insieme a un Convegno con docenti e dialettologi per fare il punto sullo stato di salute dei dialetti italiani.

Le due iniziative sono frutto di una donazione alla BNCR di 3000 volumi nei dialetti d’Italia da parte del “Centro di documentazione della poesia dialettale Vincenzo Scarpellino”, istituito nel 2002 da Achille Serrao e Vincenzo Luciani presso la Biblioteca comunale “Gianni Rodari”.

La BNCR, considerato l’elevato valore culturale del materiale donato e acquisito nel marzo del 2018, provvederà perché venga ade­guatamente tutelato, catalogato, secondo procedure idonee a renderlo accessibile (operazione in corso), non sia smembrato, ma mantenga la sua integrità e unitarietà.

*******

GLI AUTORI

Per una biobliografia dei dodici poeti clicca qui.

Ai presenti al Reading poetico del 22 marzo 2019 sarà offerta in omaggio copia dell’Aperilibro.