17 – CANALE MONTERANO

 

CANALE MONTERANO (378 m slm – 3298 ab., detti canalesi). A 51 km da Roma, nei pressi del Lago di Bracciano e nella Riserva Naturale Regionale Monterano (1085 ettari), istituita il 2 dicembre 1988, e tra le rupi di tufo e peperino solcate dal fiume Mignone. Il territorio è compreso tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini, le sottostanti valli del Mignone e del Bicione, l’altopiano della Palombara e i colli della Bandita.
IL DIALETTO di CANALE MONTERANO:
  1. I vocabolari e le grammatiche
  2. I proverbi e i modi di dire
 
  1. I toponimi e i soprannomi
 
  1. Canti – filastrocche-indovinelli – giochi – gastronomia – feste&sagre-altro
Feste e sagre. Befana in piazza (6 gennaio): regali e dolci ai bambini. S. Antonio Abate (domenica più vicina al 17 gennaio): processione aperta dai Butteri a cavallo e benedizione degli animali. Ultima domenica di Carnevale con gruppi mascherati, musica e frappe. Monterano vive (25 aprile e 1 maggio): scampagnata fuori porta con pranzo a base di fave e pecorino, pane di Canale e vino fresco. Riarto dei Butteri (fine maggio): festa maremmana in località Torara con giochi di abilità a cavallo (gimkana, cattura di vitello e simulazione della merca); degustazione piatti locali (acquacotta, grigliate, formaggi e dolci). Torneo di calcio tra i sei rioni del paese (giugno-luglio). Torneo degli anelli: giochi di abilità a cavallo organizzati dall’Ass. Butteri in località Fontana (fine giugno). Festeggiamenti in onore dei patroni San Bartolomeo e Santa Calepodia (luglio-agosto): processione, cene, festa della Musica, mostra Fotografica, tornei (bocce, burraco), balli, gare ciclistiche, Festa degli Innocentini (con varie gare), Palio delle Contrade, sfilate e tombolata in piazza del Campo.
 
4.1 Canti
4.2 Filastrocche, indovinelli, invocazioni, scongiuri
4.3 I giochi
4.4 La gastronomia
 
5. I testi in prosa: il teatro, i racconti
La Compagnia Teatrale “Le Vignacce” è stata costituita il 1° settembre 2000 con sede operativa presso il Nuovo Teatro Stabile M. Fiorani di Canale Monterano, del quale ha la direzione artistica e la gestione completa.
 
6. I testi di poesia
Antologia
 
Cenni biobibliografici
 
Bibliografia
Stefani, Francesco, Monterano, appunti sul territorio e la storia, Roma, s. e., 1988.
 
Webgrafia