POETI PER ISCHITELLA – 35 – Giuseppe Samperi

 

GIUSEPPE SAMPERI

(Dialetto siciliano )

 

Quannu i preuli spurtusunu i mura

e nun si sapi d’unni venunu (unn’arrivunu?) i rradichi,

quannu l’acqua marita duci e salatu, quannu

’na signura canta d’intra ’na vanedda

(e a Pieru cci si marit’a figghia,

Vicenzu rriorda carusanza*), unni semu?

A Ischitedda, carusi, a Ischitedda,

unni rradichi spurtusunu mura

e ’a puisia cchiana a tipu oria*.

 

Quando le pergole trapassano le mura / e non si sa da dove provengono (dove arrivano?) le radici, / quando l’acqua sposa dolce e salato, quando / una signora canta dentro un vicolo / (e a Piero si sposa la figlia, / Vincenzo ricorda carusanza*), dove siamo? // A Ischitella, ragazzi, a Ischitella ,/ dove radici trapassano mura / e la poesia sale come fosse boria*.

(* carusanza: adolescenza. *voria “vento di bora”, vento di tramontana… ma c’è un rimando sottile anche alla “fresca vanità della poesia”, alla sua superbia – da intendersi anche nell’accezione positiva).

 

GIUSEPPE SAMPERI è nato nel 1969 a Catania e vive a Castel di Iudica. Ha esordito nel 1999 con una plaquette di versi in dialetto, Sarmenti scattiati (Prova d’Autore, Catania), opera vincitrice dei Premi “Città di Marineo”, “Erice Anteka” e “Ignazio Buttitta”, Favara. Nel 2002 ha pubblicato la silloge dialettale Aria sbintata (in Chiana e Biveri, Prova d’Autore, Catania), premio “Angelo Musco”, Milo (CT). Del 2003 è una raccolta di prose, aforismi, versi, dal titolo Alice dell’Amore (Prova d’Autore, Catania). Nel 2011 è uscita la silloge Il miliardesimo maratoneta (Edizioni del Calatino, Castel di Iudica). Nel 2012 ha esordito in narrativa con un ebook che raccoglie racconti giovanili e prose più recenti, La bottega del non fare & altri racconti (Edizioni del Calatino, Castel di Iudica).

Con Dialettututtu primo classificato al Premio Ischitella-Pietro Giannone (poi pubblicato da Edizioni Cofine, 2014) Samperi è ritornato, dopo tanti anni, al suo caro dialetto.

 

 

VIDEO

Giuseppe Samperi a Ischitella

 

 

da 43 Poeti per Ischitella, a cura di Vincenzo Luciani, Introduzione  di Rino Caputo, pp. 72, illustrazioni, euro 15,00

 

Info sul libro:

https://poetidelparco.it/43-poeti-per-ischitella/?fbclid=IwAR3vPdx1DEscy7pGwKURPmOtxFUm4LtoHWeZUOT2tiYmM0eX5T0JqTDbi8M