La ricorrenza della Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali 2019 è divenuta più memorabile dopo l’annuncio da parte del direttore Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Andrea De Pasquale “di aver accolto la donazione da me fatta del Fondo bibliografico del Centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, che andrà ad arricchire il patrimonio della Biblioteca, aggiungendo nuovi e preziosi dettagli al panorama culturale del Novecento, in particolare nell’ambito della poesia dialettale”.
“Il Fondo – precisa il direttore De Pasquale – in considerazione del suo interesse letterario particolarmente importante, manterrà la sua integrità e unitarietà; sarà cura di questo Istituto tutelarlo e renderlo accessibile agli studiosi, attraverso le operazioni di inventariazione e catalogazione e di quanto si renda necessario secondo le procedure più idonee. Sarà inoltre valorizzato attraverso opportune iniziative all’interno del lavoro di promozione della cultura che la Biblioteca intende perseguire”.
Nella mia qualità di direttore del Centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino” sono lieto dell’accettazione è stato fatto del Fondo e del riconoscimento del suo valore, e dell’impegno per il suo mantenimento e la sua valorizzazione. Una soddisfazione che condivido con tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo del Centro. Il mio grato pensiero va anche al poeta e amico Achille Serrao che con me ha condiviso la creazione nel 2002 del Centro Scarpellino e i primi anni di duro lavoro fino alla sua scomparsa nel 2012. Un grazie naturalmente ai volontari che hanno collaborato con passione e alla Biblioteca Gianni Rodari e alla scuola Ferruccio Parri di Tor Tre Teste che hanno ospitato il Fondo in tutti questi anni.
V. L.