Nella magica cornice del B&B Torre del Lago si è svolto il tradizionale reading dei finalisti e dei vincitori del Premio Ischitella.
L’apertura canora è stata offerta da un canto in romanesco e uno in ischitellano del Nuovo Coro Popolare diretto dal M° Paula Gallardo, nell’occasione arricchito di alcuni componenti del Coro Bibliocanto.
Il Coro romano – divenuto ormai un punto di forza del Premio Ischitella – ha accompagnato con canti in sardo, in ichitellano, in veneto il Reading dei poeti: Luigi Ianzano (dialetto di San Marco in Lamis, Foggia), Grazia Scuderi, in dialetto siciliano di Catania, Francesco Granatiero in dialetto di Mattinata (FG) e Francesco Indrigo in friulano.
Testi di Granatiero e di Indrigo sono stati proposti anche in versione inglese da Giuseppe Massara li ha recitati con la sua coinvolgente voce baritonale. Le letture in versione italiana sono state lette da Michelina Menonna, Annamaria Agricola e Anna Maria Curci.
La partecipazione straordinaria del celebre Enzo Del Vecchio, innamorato delle terre garganiche, ha conferito alla manifestazione un salto di qualità attraverso le sue annotazioni di carattere culturale, storico e ambientale con cui ha presentato sottolineando i diversi passaggi del reading.
Al reading non è mancato l’apporto del presidente della Giuria Rino Caputo che ha saputo ricostruire da par suo l’itinerario via via sempre più prestigioso del Premio, con un commosso ricordo dei membri della giuria che oggi non sono più ma che hanno fornito un notevole apporto alla sua affermazione in campo nazionale. Va detto, ad onore e merito dei membri della Giuria che non percepiscono alcun compenso per la loro qualificata selezione delle raccolte e che si sobbarcano anche la spesa del viaggio mentre la loro permanenza è offerta dagli sponsor locali.
Il B&B Torre del Lago ha confermato la sua valenza poetica di oasi accogliente per i poeti e gli amanti della poesia nei dialetti d’Italia e della tradizione corale delle divere regioni italiane.
Alleghiamo a questo sintetico resoconto del reading un cospicuo corredo fotografico di Giuseppe D’Errico che con la sua splendida famiglia (la moglie Annamaria Agricola e le figlie Irene e Caterina) curano con grande cordialità l’accoglienza dei poeti e degli appassionati di poesia nell’incantevole scenario della laguna, non facendo mancare al termine dell’evento poetico-canoro anche un contributo enogastronomico (pettole, nelle diverse versioni. Molto gradita quella con vinocotto o mostocotto).
Si è conclusa così una prima giornata del Premio di poesia Ischitella-Pietro Giannone di indicibile armonia per i felici partecipanti.
I VIDEO
Ecco i Video del reading dei poeti finalisti e vincitori del Premio Ischitella-Pietro Giannone presso il B&B Torre del Lago
https://www.facebook.com/CentroStudiAtelier102/videos/859516355195027
https://www.facebook.com/CentroStudiAtelier102/videos/1006962993983475
https://www.facebook.com/CentroStudiAtelier102/videos/668019021705804
https://www.facebook.com/CentroStudiAtelier102/videos/660880355980162