ESAURITO – [2015] I Luoghi dell’assistenza sanitaria e dell’istruzione nella Roma del Seicento, di Alvaro Colombi, pp. 96 con fotografie dei luoghi oggi, euro 18,00
———————————————-
IL LIBRO
I Luoghi, con la maiuscola nel titolo del libro, stanno a indicare, i soggetti fondamentali: quelli dove si prestò l’assistenza sanitaria e quelli dove si impartì l’istruzione e si avviò il processo educativo delle nuove generazioni di allora. Sono quelli del Seicento, un secolo prediletto dall’autore che, tramite loro, ricostruisce una mappa della sanità e dell’istruzione dell’epoca, con testi sobri e concisi di un cronista attento e documentato, e foto (tante e belle di Maria Teresa Gallo) che illustrano come sono oggi. Nel libro sono ricordati i protagonisti di storie note (quelle di santi, scienziati, medici, ordini religiosi, così pervasivi e ubiqui nella città eterna, e quelle del Tasso, di Galileo, di Cristina di Svezia, di Bernini e Borromini, di Caravaggio) e meno note, anonime, di malati, insegnanti, studenti, bibliotecari.
———————————————-
L’AUTORE
ALVARO COLOMBI è nato a Roma nel 1947. Ex dipendente capitolino, è giornalista pubblicista e studioso della Roma del Seicento.
è appassionato (e scrive) di letteratura e di cinema. Occupandosi soprattutto di politica locale, ha collaborato con diverse riviste mensili ed ha diretto la rivista di cultura e società “Altre periferie”.
Nel 2009 ha pubblicato Quartieri in giallorosso, Roma, Edizioni Cofine.