Gemellaggio tra Roma e Ischitella all’insegna delle diverse lingue d’Italia

I vincitori del premio di poesia della cittadina garganica dal 2013 si esibiranno anche nella Capitale

Sabato 29 settembre 2012 a Roma, nel quartiere di Colli Aniene nel V municipio, è stata segnata una data importante per l’affermazione della poesia nelle diverse lingue d’Italia. Il Premio “Città di Ischitella-Pietro Giannone, nato nella cittadina garganica nel 2004, a partire dal prossimo anno 2013, avrà una sede stabile anche a Roma. I vincitori della X edizione del Premio Ischitella si esibiranno anche nella capitale, grazie ad un’intesa tra Vincenzo Luciani e Luigi Polito (titolare della Sogester, un’impresa operante nel campo dei servizi e della comunicazione e patron della rassegna annuale L’Arte nel Portico, giunta alla XXII edizione).

L’intesa è maturata dopo tre anni di sperimentazione di una giornata dedicata alla poesia in dialetto all’interno delle iniziative de L’Arte nel Portico, in cui si sono svolti reading poetici in dialetto.

Il 29 settembre di quest’anno è stata la volta della presentazione del libro in dialetto ischitellano La cruedda di Vincenzo Luciani, in una giornata particolare dedicata al gemellaggio tra Ischitella e il V Municipio che, nel suo quartiere di Colli Aniene ospita la rassegna L’Arte nel Portico.

Luigi Polito ha annunciato, che “dal prossimo anno ci sarà una prosecuzione del Gemellaggio tra Ischitella e il V Municipio e Roma più in generale con l’istituzione all’interno di questa Rassegna di una giornata dedicata ai poeti vincitori del Premio-Ischitella Pietro Giannone, un premio che è divenuto un best della letteratura dialettale italiana, cui hanno contribuito, oltre a Luciani che ne è l’animatore, un nucleo di poeti e di professori universitari, molto noti sia nella capitale che a Ischitella. E cioè: Achille Serrao, Dante Della Terza, Giuseppe Gaetano Castorina, Cosma Siani, Rino Caputo”.

A coronamento della serata i poeti in triestino Roberto Pagan, vincitore del Premio Ischitella 2011 ed in umbro Ombretta Ciurnelli da Perugia, seconda nel 2009, che sono stati coinvolti nell’iniziativa leggendo due testi dedicati ad Ischitella nei rispettivi dialetti. E subito dopo la presentazione de La Cruedda di Vincenzo Luciani è seguita, dopo alcuni canti di saluto del Coro Accordi e Note, diretto dal M° Paula Gallardo, del VII municipio, l’esibizione del Coro del Crocifisso di Varano diretto dal M° Peppino Blenx.

Il prof. Rino Caputo, Preside della Facoltà di lettere dell’Università di Roma Tor Vergata che avrebbe dovuto presentare La cruedda di Vincenzo Luciani, impossibilitato a farlo per subentrati impegni istituzionali, non ha voluto far mancare un suo testo critico sul libro che è stato letto dal conduttore Luigi Matteo (e che riproponiamo qui nel nostro sito: https:////www.poetidelparco.it/index.php?pag=9&id_profilo=743).